Renato Zilio
Vangelo dei migranti
con gli italiani in terra inglese
Prefazione del Card. Roger Etchegaray
Nel contesto dell’anno 2010, proclamato dalle Nazioni Unite “Anno internazionale per l’avvicinamento delle culture” e dalla Conferenza delle Chiese Europee (Kek) “Anno europeo per le migrazioni”, un libro che raccoglie le meditazioni di un missionario dei migranti.
I pensieri diventano qui pagine vive, che nascono giorno dopo giorno dall’esperienza della sua parrocchia londinese. È un vero microcosmo. Sono gli emigrati italiani, la cui vita si intreccia, oltre che con quella del Paese ospite, anche con le comunità portoghese, filippina. Per gli uni e per gli altri – per tutti – “emigrare è sempre una lotta. Lo è per il pane e la dignità.”
Impegno pastorale e sfida del “vivere insieme” si rivelano particolarmente vivi, stimolanti e attuali.
Una lettura tra prosa e poesia che rinvia il lettore alla realtà degli immigrati in Italia oggi e porta a riflettere sulla nostra condizione attuale di popolo che accoglie. Uno strumento prezioso per capire il mondo multiculturale in cui viviamo..
“Se la tua storia è più preziosa della tua origine ciò che tu hai costruito è più importante di quanto tu hai ricevuto…
Se hai rivelato una libertà responsabile che ti ha reso differente hai fatto il tuo volto ancora più luminoso.
E se per te un cammino con altri vale più del tuo punto di partenza,
avrai detto la grandezza di un essere umano!”
La congregazione scalabriniana è fondata da Mons. G.B. Scalabrini alla fine Ottocento, per sostenere socialmente e spiritualmente i numerosissimi emigrati italiani. Ora i suoi missionari e missionarie sono inviati nel mondo alle comunità di migranti di ogni cultura e nazione, per costruire attraverso le loro vicende causate da ingiustizie o squilibri economico-demografici la solidarietà tra tutti gli uomini.
Renato Zilio, nato a Dolo (VE), nel 1950 è missionario scalabriniano con una lunga esperienza al servizio dei migranti. Ha fondato il Centro Interculturale Giovanile di Ecoublay nella Regione Parigina, ha diretto a Ginevra la rivista della comunità italiana Presenza Italiana, ha lavorato presso il Centro Studi Migrazioni Internazionali di Parigi e svolto attività di missione a Gibuti, nel Corno d’Africa. Vive attualmente a Londra presso il Centro Interculturale Scalabrini di Brixton Road.
I suoi ultimi libri: Lettere da Gibuti (Ed. Messaggero Padova, 2008), Parole dal deserto (Ed.Paoline, 2009)