Unido presenta conferenza per le etiopi a Expo Milano

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO)

Presenta

 

Rafforzare il ruolo delle donne nel settore della sicurezza agroalimentare in Etiopia

15 ottobre 2015 ore 11.00
presso

‘ME and WE-Women for Expo’ – EXPO Milano 2015

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) è lieta di informarla che il 15 ottobre 2015 nell’ambito del progetto We-Women for EXPO, si terrà la presentazione “Rafforzare il ruolo delle donne nel settore della sicurezza agroalimentare in Etiopia” presso lo spazio dedicato a “ME and WE-Women for Expo” (Cardo nord-ovest, primo piano) di Expo Milano.
In Africa le donne rappresentano la spina dorsale della produzione alimentare, fornendo fino all’80% del lavoro agricolo. In particolare in Etiopia il 60% delle micro e piccole imprese di trasformazione alimentare sono gestite da donne, questi dati dimostrano che riducendo le disuguaglianze di genere il Prodotto Interno Lordo (PIL) annuo etiope potrebbe aumentare di 1,9 punti percentuali. Pertanto UNIDO riconosce che l’empowerment femminile e l’uguaglianza di genere ricoprono un significativo impatto sulla crescita economica inclusiva e sostenibile attraverso uno sviluppo industriale del Paese.

 

In questo contesto, UNIDO ha investigato su quelli che sono gli ostacoli che impediscono alle donne etiopi di diventare imprenditrici di successo, pertanto i temi che verranno affrontati durante la presentazione sono l’accesso al credito, la tecnologia nella sicurezza alimentare, l’assenza di provvedimenti politici per ridurre le disparità di genere nel settore privato, la scarsa disponibilità di dati delle imprese locali e la mancanza di personale qualificato. Questi temi sono fondamentali al fine di favorire lo sviluppo socio-economico dell’Etiopia, creare nuovi posti di lavoro e contribuire alla diversificazione dell’economia.

 

Inoltre durante la conferenza si avrà modo di assistere alla testimonianza di alcune donne di successo che, attraverso la loro esperienza, sono riuscite a superare i principali ostacoli che frequentemente impediscono loro di intraprendere una carriera imprenditoriale.

Programma dell’evento:
Moderatore della conferenza il dott. Matteo Landi, UNIDO Development Industrial and Youth Employment Expert

11:00 Discorso di benvenuto della dott.ssa Monica Carco’, Chief, Investment and Technology Unit, UNIDO;

11:10 Proiezione video: “Il ruolo delle donne nel settore della sicurezza alimentare in Etiopia”;

11.20 Presentazione del Report “WOMEN: adding value to value chains” della dott.ssa Rossella Belli, esperta di genere, Cooperazione Italiana allo Sviluppo;
11:30 – 12:00 Testimonianza diretta delle imprenditrici etiopi di successo: Ms. Almaz Ayele – settore pollame, Ms. Muluemebet Gebeyehu Fentie – settore miele, Ms. Emebet Mekonnen – settore industria casearia, Ms. Yordanos Goushe Girmay – settore cosmetici da colture oleaginose, Ms. Sara Yirga Woldegerima – settore caffè;

Fonte: comunicato stampa

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.