Il Ministro Terzi ha incontrato oggi alla Farnesina l’omologo ugandese, Sam Kutesa, a margine della riunione “New approaches to the Security Council reform”.
Al centro dei colloqui, la soddisfazione per l’ottimo andamento dei rapporti bilaterali, anche sulla scia delle recenti visite di delegazioni governative a Kampala, per il cinquantenario dell’indipendenza ugandese nell’ottobre scorso, e poi a Roma, dove è giunta a dicembre una Delegazione ugandese guidata dal Primo ministro, Amama Mbabazi.
Il Ministro Terzi ha definito l’Uganda “un partner essenziale per l’’Italia nell’Africa sub sahariana”, e ha sottolineato il grande interesse degli imprenditori italiani per le opportunità economiche che il paese africano offre, in particolare nel settore energetico.
I due Ministri hanno, al riguardo, concordato sull’opportunità di accelerare i negoziati per la firma di un memorandum sulla collaborazione tra piccole e medie imprese, nella convinzione che tale strumento potrà promuovere un ulteriore slancio alle relazioni economiche fra i due Paesi.
Nel corso dell’incontro, Terzi e Kutesa hanno infine avuto uno scambio di vedute sugli scenari di crisi regionali.
Fonte: esteri.it