Il progetto di un tunnel che colleghi il Marocco alla Spagna al di sotto dello Stretto di Gibilterra è stato ufficialmente presentato al commissario europeo ai trasporti, Jacques Barrot, venerdì 11 giugno dal ministro per i trasporti del Marocco, Karim Ghellab, e dalla sua collega spagnola, Magdalena Alvarez.
Il progetto è iniziato nel 2004 e la lunghezza del tunnel sarebbe di 40 chilometri.
Il Marocco e la Spagna stanno cercando un cofinanziamento da parte dell’Unione Europea, per un costo stimato di 12 miliardi di euro.
Ingegneri svizzeri, francesi, spagnoli e marocchini stanno lavorando al progetto di quest’opera che sarà cinque volte più profonda del tunnel sotto la Manica.
Sottolineando l’importanza dell’opera che collegherà i due continenti, Ghellab ha aggiunto che sarà un incentivo per la stabilità e la pace nell’area e sarà un incentivo importante per gli investimenti europei in Nord Africa.
“Faciliterà le comunicazioni tra i due paesi [Marocco e Spagna], e permetterà scambi di beni più veloci e movimenti delle persone più agevoli tra i due continenti. E’ un progetto storico di cui il mondo ha oggi bisogno”, ha detto Ghellab.
Fonte: bi-me.com
Foto: mtpnet.gov.ma