Riceviamo e pubblichiamo questo commento delle opere dell’artista tunisino Faouzi Maaouia.
Faouzi Maaouia è un pittore e poeta che esprime il suo mondo attraverso il simbolismo delle sue tele.
Una buona parte dei suoi disegni sono accompagnati da una poesia. I suoi quadri sono molto forti, sono presenti pitture con colori accesi, ricchi, toni caldi ispirati dall’idea della “metamorfosi” progressiva, esprimendo la casualità e la confusione del cambiamento.
Le pitture di Faouzi’ evidenziano influenze cubiste insieme a uno stile minimalista e “primitivo”. Nella raffigurazioni di Faouzi le donne assumono un ruolo di guida. Le donne si trovano alla “fonte e al centro dell’ispirazione”.
A parte le donne, anche la sua Tunisia, la terra dove è nato, è una fonte d’ispirazione espressa in tante opere: The Medina, The Moorish Cafe in Autumn & The Moorish Baths.
Nato in Tunisia, a Medina, Faouzi ha frequentato l’università in Algeria prima d’insegnare storia a Tunisi. Solo dopo un po’ di tempo ha intrapreso la carriera di artista e pittore professionista.
Sul suo sito web è scritto: “Il a tellement crayonné, dessiné, taquiné l’ombre, essayé de percer le mystère de la lumière que l’Artiste est devenu, sans surprise, peintre, clandestinement“.
In italiano più o meno si legge così: “Ha disegnato, fatto schizzi con la matita, inseguito l’ombra cercando di capire il mistero della luce, talmente tanto che, come era facile prevedere, è diventato “segretamente” un Artista”.
Per fortuna ora con internet la sua arte non è più tanto un “segreto” ed è lì disponibile per tutti coloro che la volessero vedere.
Per maggiori informazioni su quest’artista: stelfair.com.tn, facebook
di Judski