Il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, riceverà domani il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva.
La visita avrà luogo dall’8 all’11 luglio.
Il president Lula, al suo secondo e ultimo mandato alla guida del Brasile, sara’ accompagnato da molti ministri tra cui quello delle relazioni esterne, ambassador Celso Amorim, quello della sanità, Jose Temporão; dello sport, Orlando Silva; del turismo, Luiz Barreto Filho.
Il Sudafrica crede fortemente che la visita del presidente Lula darà maggiore forza politica alle relazioni di questi due paesi e al consolidamento delle relazioni bilaterali.
I due presidenti discuteranno anche di cooperazione bilaterale, a seguito del rapporto del quarto incontro della Joint Commission che ha avuto luogo il 5 e 6 maggio 2010, e della trasformazione delle relazioni dei due paesi a livello strategico.
Il Brasile e’, in sud america, il partner commerciale più importante del Sudafrica. Nel 2009 gli scambi commerciali tra i due paesi ammontano a 1,692 miliardi di dollari Usa.
Per il momento la bilancia commerciale pende in favore del Brasile ma questo non dev’essere visto come un dato negativo ma come un’opportunità per i due paesi di affrontare tutti gli aspetti delle relazioni commerciali bilaterali. In quanto paesi in via di sviluppo con crescenti mercati e consumatori con crescente potere d’acquisto, Sudafrica e Brasile hanno un grande potenziale di crescita nei settori del commercio e delle relazioni bilaterali.
I rapporti Sudafrica-Brasile godono di una storica solidità testimoniata da accordi siglati prima e dopo il 1994.
Le aree della cooperazione riguardano il commercio e l’industria, l’agricoltura, arti e cultura, difesa, educazione, salute, scienza e tecnologia, sport e intrattenimento, turismo e questioni ecologiche.
Quelli che seguono sono gli obiettivi degli impegni bilaterali
1. Firma, da parte dei presidenti, di una dichiarazione sull’importanza strategica delle relazioni Sudafrica-Brasile durante la visita.
2. Firma, da parte dei ministri competenti, sulla cooperazione e le relazioni intergovernative
3. Impegno ad avere consultazioni politiche annuali e regolari per garantire un’interfaccia bilaterale nell’era post-Lula.
4. Rafforzamento e approfondimento delle relazioni economiche e commerciali.
5. Consensus su un programma di cooperazione per il miglioramento degli accordi prioritari e delle decisioni prese nei precedenti incontri sulle questioni della African Agenda, della cooperazione sud-sud e su questioni multilaterali.
Fonte: Dipartimenti di relazioni internazionali e Cooperazione – Sudafrica