Riceviamo e pubblichiamo questo messaggio giunto in redazione che invita a firmare una petizione per la situazione in Mali.
Vi invio la petizione da firmare per il Mali e per quanto sta succedendo.
Certamente la situazione è talmente complessa che una petizione potrebbe sembrare inutile! E’ invece importante far conoscere la situazione della quale – come spesso accade in questi casi – i media nazionali ed int.li non danno notizia o ne danno una visione riduttiva e distorta.
“C’è una crisi in Mali. E ‘tempo di agire subito!
Mentre stai leggendo questo messaggio proprio ora, ci sono migliaia di bambini innocenti, donne che hanno abbandonato le loro case senza cibo riparo, o acqua.
Mentre stai leggendo questo messaggio, ci sono migliaia di vittime civili innocenti che sono coinvolti nel fuoco incrociato di alcuni gruppi ribelli Tuareg.”…….Questo è uno stralcio di un messaggio su FB….. La situazione è caotica, le più importanti e storiche città del Nord sono state “occupate” da forze di ogni tipo! Non è la popolazione Tuareg! Vi sono alcuni Tuareg certo ma dietro a questo ci sono forze islamiste, c’è terrorismo, traffico di droga ed armi etc etc… sicuramente strumentalizzati e usati da chi ha – da sempre – interesse a destabilizzare l’Africa. La zone del Sahara è una delle aree strategicamente ed economicamente (uranio, petrolio….) tra le più importanti in Africa… E comunque sembra di vivere un cliché ormai già visto troppe volte in Africa e soprattutto in questo ultimo anno (anno di “crisi” in occidente!……).
Di fronte ad un Paese aggredito ed occupato nella sua metà del territorio la CEDEAO ( ieri riunitasi in occasione dell’incontro a Dakar insieme anche a Sarkozy!) ha confermato l’embargo al Mali, paese già “impoverito” e in questo momento distrutto!!
Non dico altro e confido nel grande popolo maliano, nella sua cultura di Pace, UNITA’ e giustizia.
Grazie di firmare la petizione
Rosalba Calabretta
Associazione “Solidarité Nord-Sud” ONLUS