Incontrando i giornalisti e visitando alcune Ong che ricevono contributi dal ministero degli Esteri, il responsabile della Farnesina, Franco Frattini, rientra a Roma terminando così il suo viaggio in Africa.
Negli ultimi giorni il ministro ha visitato diversi paesi del Continente: Angola, Nigeria, Sierra Leone e Senegal.
“Il Ministro Frattini – si legge in una nota della Farnesina – prosegue la sua visita a Dakar con un incontro con i giornalisti, seguito da una visita all’Unità Tecnica Locale della Cooperazione italiana e agli uffici delle organizzazioni non governative che realizzano in Senegal programmi di cooperazione con contributi del Ministero degli Affari Esteri”.
Al termine delle visite il Ministro Frattini, insieme con la delegazione italiana, rientrerà a Roma.
Per quanto riguarda la Nigeria, un precedente comunicato, sottolinea l’impegno dell’Italia per trovare una soluzione alla situazione nel delta del Niger.
“La Farnesina – è scritto nella nota stampa – ribadisce ancora una volta che nel corso degli incontri avuti in Nigeria il Ministro Franco Frattini ha portato l’impegno dell’Italia per lo sviluppo sostenibile sociale, economico e ambientale nella regione del Delta del Niger e dell’Africa Occidentale. Così come avviene per altre regioni africane, lo sforzo italiano è esclusivamente rivolto a contribuire allo sviluppo e alla stabilità di quella regione”.
Foto: Ansa e MAE