- Data: 15 Novembre 2010
- Ora: 18.00 – 20.00
- Dove: Khalili Theatre, SOAS – Londra
Guinea Bissau – colpi di stato, droghe, e aiuti internazionali
Inizia con la Guinea Bissau la serie di incontri per fornire spunti di approfondimento sulla storia contemporanea, le politiche e le questioni più scottanti a livello internazionale in questo piccolo quanto impoverito stato dell’Africa occidentale.
Saranno affrontate questioni importanti come la recente instabilità politica del paese e il ruolo delle forze armate, i traffici internazionali di stupefacenti nella regione e l’influenza delle organizzazioni internazionali (ONU, UE e ECOWAS) nella gestione dell’instabilità politica e del conflitto.
Relatori:
- Andrew George: The Economist Intelligence Unit
- David Simon: rappresentante del segretario-generale dell’ONU per la Guinea Bissau, e capo dell’UN Peace-building Support Office nel 2002 e 2004
Per la scheda paese della Guinea-Bissau clicca qui (in inglese)
Il secondo seminario avrà luogo il primo dicembre 2010 col titolo Focus sulla Guinea equatoriale: mercenari, petrolio e diritti umani
La serie di seminari della Royal African Society dal titolo ‘West Africa in Focus’ è una nuova iniziativa che cerca di dare una prospettiva nazionale a complessi problemi regionali. I seminari sono rivolti a studenti, ricercatori, scienziati della politica e dell’economia.
I seminari hanno anche l’obiettivo di stimolare il dibattito tra i partecipanti.