Allorquando alcune delle figure finanziarie più influenti dei mercati emergenti hanno incontrato un gruppo di giornalisti Reuters, hanno chiesto loro circa le migliori scelte oltre i cosiddetti paesi BRIC, Brasile, Russia, India e Cina.
Un continente non faceva altro che ritornare, l’Africa, e un paese in particolare, la Nigeria. Il responsabile della ricerca economica globale di Goldman Sachs, Jim O’Neill, ha evidenziato i miglioramenti dell’indice di crescita del gigante africano nell’ultimo decennio.
“Se continuerà anche nel prossimo decennio con gli stessi aumenti dell’indice di crescita, molti investitori si guarderanno indietro e si diranno perché diamine non hanno investito in Nigeria,” ha detto O’Neill, che ha forgiato il termine BRICs.
Ultimamente l’interesse verso l’Africa è stato attratto dal Mondiale mentre una serie di report sottolineavano le prospettive del continente oltre la crisi mondiale. Un recente studio di McKinsey e Fitch ha evidenziato un migliorato outlook per l’Africa subsahariana.
Sicuramente c’è un pieno di ottimismo al di fuori del continente. Questa volta sarà pienamente realizzato?
Fonte: blogs.reuters.com