Quando la generosità viaggia a 300 Km all’ora

Quando la generosità viaggia a 300 Km all’ora

Il Network AGIRE raccoglie donazioni per 50 mila euro in due mesi, con la raccolta lanciata a bordo di Italo Treno con Il Paese della Sera


La raccolta fondi lanciata a fine aprile da AGIRE insieme a Il Paese della Sera, e poi diffusa attraverso altri canali, ha permesso di raccogliere oltre 50 mila euro nei primi due mesi, anche grazie alla generosità dei viaggiatori di Italo Treno. I fondi sono stati utilizzati per portare soccorso alle vittime della carestia in Africa. È questo il bilancio della campagna #Nonsenzadite del network AGIRE, la rete italiana di 9 ONG di risposta all’emergenza, a favore delle popolazioni colpite dalla siccità e dalla carestia in Sud Sudan, Corno d’Africa e nel Bacino del Lago Ciad. AGIRE ha sposato gli obiettivi de “Il Paese della Sera” diventando partner del progetto nel 2017, lanciando appelli e storie dai paesi in crisi con i canali di donazione della campagna nei numeri di maggio e giugno della rivista. La risposta generosa dei lettori, che hanno seguito il racconto del lavoro delle ONG per dare aiuto immediato ai più fragili, ha portato a raccogliere risorse per 60mila euro.

«Siamo orgogliosi dei nostri passeggeri, hanno dimostrato che ogni gesto concreto per dare aiuto e sostegno può diventare un grandissimo risultato. Il nostro obiettivo di connettere non solo luoghi e persone, ma anche idee e valori, si è pienamente realizzato e oggi il nostro impegno si rinnova sul binario della ricerca scientifica supportando la fondazione Telethon che lavora ogni giorno per dare risposte concrete a tutte le persone che lottano contro le malattie genetiche rare» dichiara Antonella Zivillica, direttore Relazioni Esterne Italo – NTV.

«Abbiamo scelto uno strumento innovativo come “Il Paese della Sera” per dare voce alla nostra campagna, coinvolgendo i lettori in un percorso informativo sulla crisi umanitaria e ambientale in Africa che si è rivelato sorprendente. Vogliamo ringraziare i tanti che dopo aver letto di fame e carestia a migliaia di chilometri di distanza hanno voluto essere al nostro fianco per portare aiuti di prima necessità a chi sta soffrendo» spiega Alessandra Fantuzi, coordinatrice AGIRE.

“Il Paese della Sera” è un progetto che unisce in un “viaggio” solidale il Nord e il Sud dell’Italia insieme al Nord e al Sud del pianeta, e promuove l’inserimento lavorativo di giovani italiani e migranti, in situazioni di disagio economico attraverso la distribuzione ogni mattina sui treni Italo a Milano e Napoli della omonima rivista. A raccontare l’impatto sociale e economico realizzato nel corso del 2017 sono i numeri: il gruppo di ragazzi e ragazze italiani e migranti inseriti nella nuova esperienza lavorativa arrivato a quota 18, 4 nuovi partner a sostegno del progetto sociale e formativo, oltre 2 milioni di lettori e una community web con 500mila utenti unici sul web. L’iniziativa è promossa dall’organizzazione WSC con la Comunità di Sant’Egidio è sostenuta da Italo Treno, Fondazione Allianz UMANA MENTE, Fondazione Bracco, Fondazione Cariplo, Fondazione CON IL SUD, Fondazioni For Africa Burkina Faso, Human Foundation insieme a AGIRE e AVIS Nazionale e al media partner Adnkronos.

Nel corso del 2017 sono saliti a bordo de “Il Paese della Sera” nuovi compagni di viaggio come Fondazioni For Africa Burkina Faso, un progetto per il diritto al cibo di 60.000 persone nel paese africano promosso da 28 fondazioni di origine bancaria associate all’Acri in collaborazione con 7 Ong, 25 organizzazioni contadine burkinabè, 27 associazioni di migranti e 4 enti locali italiani. Anche Human Foundation, organizzazione che diffonde la cultura dell’innovazione sociale e della finanza ad impatto, ha scelto di aderire al progetto con la sua lunga esperienza nel settore della formazione organizzando un corso specialisitico dedicato ad agevolare l’inserimento professionale del gruppo dei 18 giovani ragazzi – rifugiati e richiedenti asilo e ragazzi italiani in situazioni di fragilità – attraverso iniziative di imprenditoria sociale. Le lezioni serviranno a fornire loro una “borsa degli attrezzi”, una serie di competenze utili a creare start up innovative a vocazione sociale.

E per il 2018 l’iniziativa sociale e editoriale ha in cantiere nuovi impegni per far crescere e ampliare i canali di distribuzione, il numero dei giovani coinvolti e i partner.

Tante le firme che hanno realizzato le copertine della rivista (Erri De Luca, Vauro, Ferruccio De Bortoli, Chef Rubio, Enrico Bertolino, Maria Grazia Cucinotta) scegliendo foto, vignette e temi di grande attualità da commentare e proporre ai lettori. La rivista è prodotta a titolo volontario da un team di giornalisti che porta al pubblico notizie sui temi dell’innovazione sociale, un racconto lontano dalla retorica sulla realtà italiana che fa scoprire storie e esperienze di chi sta realizzando concretamente il cambiamento.

La pubblicazione viene distribuita gratuitamente dal lunedì al venerdì sui treni Italo della mattina in partenza dalla Stazione Centrale di Milano e dalla Stazione Centrale di Napoli.

Può essere letta sul sito web www.ilpaesedellasera.it e condivisa su Twitter @paesedellasera e Facebook www.facebook.com/ilpaesedellasera/

 

Fonte: comunicato stampa

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.