COMUNICATO STAMPA –
Alle 10.30 di Mercoledì 20 ottobre, sarà presentata la rivista “Melting – il mensile dei nuovi italiani”, nella sala “Di Liegro” di palazzo Valentini, via IV Novembre 119/a.
Distribuita gratuitamente a Roma, Milano e Perugia, Melting è la prima rivista cartacea per immigrati scritta in italiano semplificato.
80 pagine a colori, taglio generalista, formato pratico per essere sfogliata con una sola mano (ad esempio nei mezzi pubblici), Melting è la prima rivista che si rivolge a tutti gli stranieri, ed è stata realizzata grazie al premio Innovazione e Creatività, istituito dall’amministrazione provinciale di Roma.
Melting rappresenta un’innovazione sia per i contenuti generalisti con i quali si vuole raccontare l’Italia agli stranieri, sia per il linguaggio semplificato che permette la fruizione anche a chi non è padrone della lingua. Gli articoli, inoltre, sono scaricabili anche in formato mp3, letti dagli autori, dal sito www.meltingweb.it.
I contenuti di Melting sono tutti inediti, prodotti da una redazione di 8 persone e numerosi collaboratori stranieri che preparano alcune pagine nelle lingue madri.
I temi trattati spaziano dalle inchieste, all’attualità, spettacolo, sport, cultura, e informazione di servizio sugli adempimenti per i piccoli imprenditori e per chiunque si debba confrontare con le difficoltà della burocrazia italiana.
Melting sarà presentato da:
- Nicola Zingaretti,
- Franz Gustincich,
- Massimo Ribaudo,
- Franco Ferrarotti,
- Maria Immacolata Macioti,
- Moni Ovadia,
- S.E. Masud Bin Momen – Ambasciatore della Repubblica Popolare del Bangladesh,
- S.E. Romeo L. Manalo – Ambasciatore della Repubblica delle Filippine,
- Marco Wong,
- Cristina Proci (UniCredit)
Ulteriori informazioni sul mensile Melting sono scaricabili in pdf dal seguente link.