E’ stata presentata ieri a Roma l’associazione d’imprenditori immigrati CNA World. La cerimonia, che si è svolta nella sede della Provincia di Roma a Palazzo Valentini, è stata l’occasione per ribadire l’importanza dell’immigrazione per l’Italia.
Durante l’incontro sono state presentate due iniziative per facilitare l’accesso al credito agli imprenditori immigrati.
“Il sistema del credito per gli imprenditori stranieri – è scritto in una nota stampa di CNA Roma – conta già 930 imprese associate che aumentano del 20% annuo e vede al suo interno più di 70 nazioni rappresentate”.
All’incontro hanno partecipato:
- Indra Perera, neo presidente eletto di CNA World,
- Massimo Roccia, direttore area retail dell’Abi e segretario del consorzio PattiChiari,
- Guido Palescandolo, responsabili Pmi di Unicredit Banca di Roma,
- Antonella Ghiorso, direttore commerciale di Agenzia Tu di Unicredit Banca di Roma,
- Claudio Cecchini, assessore alle politiche sociale della Provincia di Roma,
- Luigi Nieri, assessore al bilancio della Regione Lazio,
- Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma e
- Mons. Guerino di Tora, vescovo ausiliario di Roma.
Lorenzo Tagliavanti, direttore CNA di Roma, ha coordinato l’incontro. “La provincia di Roma – ha detto Tagliavanti – è tra i principali poli immigratori in Italia ed in questi anni limprenditoria straniera ha registrato importanti tassi di crescita. Ad oggi la capitale e la sua provincia contano quasi 29.000 tra titolari e soci, di cui il 28% sono imprenditrici. Ciò conferma come gli stranieri contribuiscono alla crescita e allo sviluppo dell’economia romana. Oggi in Cna nasce la prima associazione che li riunisce”.
Incisivo il discorso dell’assessore al bilancio della Regione Lazio, Luigi Nieri. “Quello che è successo a Tor Bella Monaca – ha detto Nieri – è una conseguenza del clima di paura che si è instaurato in Italia”.
Qui sotto una video sintesi dell’incontro.