Scomparso il 9 giugno dell’anno scorso, Ousmane Sembène è stato ricordato da molti siti anche italiani e ovviamente dal Festival del cinema africano che si è svolto lo scorso aprile a Milano.
Segue un elenco di diversi documenti, foto e molto altro materiale digitale sul regista e scrittore senegalese.
Cinemafrica.org – “La tavola rotonda su Sembène Ousmane al FCAAAL“. L’articolo riassume il ricordo che il Festival del cinema africano, d’Asia e d’America latina ha fatto al regista senegalese durante l’incontro appositamente organizzato.
Wikipedia in italiano comprende una parte molto ampia e ben dettagliata sulla sua vita e le sue opere. Più completi i siti di wikipedia in inglese e in francese
Film.it, Mymovies.it e Insenegal.org dedicano diverse pagine all’artista, alla sua vita, alle sue opere, a volte ai suoi film più conosciuti.
Panorama.it ha pubblicato un articolo di Joshua Massarenti sul regista del Senegal scritto subito dopo la scomparsa l’anno scorso, mentre zabriskiepoint.net e Djmebe.it contengono entrambi delle pagine in cui parlano
Il sito web dell’Università di Emory dedica una pagina, in inglese, a Ousmane Sembène riassumendo la sua vita e commentando le sue opere. E’ presente un ampio elenco delle opere cinematografiche e letterarie.
IMDB – International movie database dedica un’ampia e molto ben documentata sezione del suo sito a Ousmane Sembène
Ask.com, Google immagini, Yahoo immagini, Flickr galleria di immagini sul e dell’artista senegalese
Video pubblicato su YouTube di Ousmane Sembène, premiato con l’Akira Kurosawa award nel 1993