Mastercard, società statunitense di sistemi di pagamento, ha siglato un accordo di collaborazione col fondo Lagos State Employment Trust Fund (LSETF) per aiutare le micro, piccole e medie aziende (MPME) della Nigeria a rafforzarsi nell’ambito del digitale. Così si legge in un articolo pubblicato il 9 novembre da financialafrik.com a firma di Ibrahima jr Dia.
In quest’ottica, le due parti si sono avviate a firmare un protocollo d’intesa che mira principalmente a promuovere lo sviluppo di soluzioni digitali all’interno delle aziende nigeriane.
In base ai termini della partnership, LSETF beneficerà di tecnologia, esperienza, collaborazioni, formazione e soluzioni di cyber-intelligence di Mastercard.
Questa collaborazione permetterà di sviluppare una nuova soluzione di pagamento a costo contenuto che permette ai proprietari di piccole imprese di essere in linea e accettare una serie di pagamenti digitali da parte dei loro clienti.
Mastercard aiuterà, inoltre, le aziende a restare al passo con l’èra digitale con nuove pratiche globali.
“Questo partenariato favorisce molteplici opportunità di crescita per le MPMI e permette loro finalmente di divenire partecipanti attivi dell’economia digitale fornendo ambienti tecnologicamente innovativi per le startup fintech e molteplici opportunità per prendere parte agli attivi di Mastercard”, ha detto Ebehijie Momoh, responsabile Africa occidentale di Mastercard.
La digitalizzazione dell’imprese nigeriane è diventata fondamentale, secondo l’UNIDO, Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, poiché rappresentano il 96% di tutte le attività commerciali del paese. Esse contribuiscono ugualmente al 50% del PIL nazionale e forniscono più del 48% di tutte le opportunità di lavoro in Nigeria.
Fonte: financialafrik.com