Avrà luogo nella capitale del Mozambico, Maputo, il Documentary film festival Dockanema. Si tratta di un’importante iniziativa volta a sensibilizzare e a far riflettere sulla memoria, sul recente passato, sul presente e sul futuro.
“Negli ultimi anni le professionalità nel genere dei film documentari in Mozambico hanno raggiunto ottimi livelli ed è importante mantenerle vive”, è scritto nel sito web di presentazione del festival.Dockanema è stata pensata come un’opportunità per incontri, discussioni e contatti e una riflessione sul presente e sul futuro.
Il festival, che raccoglie diversi film proiettati in diversi cinema, dall’anno scorso si svolge anche in altre città del Mozambico oltre che a Maputo. Alcuni dei documentari proiettati sono stati premiati a livello internazionale e sono molto controversi nonostante il successo commerciale.
Alcune delle opere proiettate provengono dai registi del Mozambico, mentre altre da paesi che normalmente non riescono a raggiungere audiences interessate.
“Il festival Dockanema – è scritto nel sito web – vuole raggiungere un pubblico che non vuole restare passivo di fronte ai luoghi comuni e all’omogeneizzazione culturale della televisione, offrendo punti di vista alternativi”.