Il Sottosegretario agli Esteri, Vincenzo Amendola, ha oggi effettuato una missione in Tunisia, dove ha incontrato i Ministri dell’Interno, dello Sviluppo e Cooperazione, e dell’Agricoltura. La visita, che cade a pochi giorni dal primo anniversario dell’attentato al Museo del Bardo – alle cui vittime il Sottosegretrio ha reso omaggio – ha permesso di confermare il deciso sostegno dell’Italia alla Tunisia in tutti i settori della cooperazione bilaterale.
Sicurezza contrasto al terrorismo, stabilizzazione della Libia, cooperazione allo sviluppo e rafforzamento delle relazioni economiche sono stati i principali temi in agenda.
Il messaggio che il Sottosegratrio Amendola ha trasmesso agli interlocutori tunisini è quello di una forte vicinanza dell’Italia, specie in questa delicata fase in cui la Tunisia – come avvenuto con il recente attacco jihadista di Ben Guerdane – fronteggia con determinazione la minaccia terroristica. Con il Ministro dell’Interno, in particolare, si è convenuto sugli eccellenti risultati raggiunti nella collaborazione bilaterale in tema di flussi migratori, sottolineando l’esigenza e la comune volontà di proseguire anche in futuro l’impegno su tale delicato dossier.
Italia e Tunisia continueranno a lavorare insieme per rafforzare ulteriormente la collaborazione con nuovi progetti e iniziative in campo economico e commerciale. In questo contesto si inseriscono il Forum economico italo-tunisino che si svolgerà a maggio in Tunisia, la finalizzazione del progetto di interconnessione elettrica ElMed e la definizione di nuovi interventi di cooperazione allo sviluppo.
Fonte: esteri.it