Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ha ricevuto oggi alla Farnesina il nuovo Rappresentante Speciale per la Libia del Segretario Generale ONU, Martin Kobler, alla sua prima visita in una capitale estera dopo il suo insediamento.
Il mandato di Kobler riparte dalla proposta di accordo avanzata da Bernardino Leon e ha inizio nel delicato momento in cui si attende il voto della Camera dei Rappresentanti (HoR) di Tobruk sull’accordo.
Nel corso del colloquio Gentiloni ha raccolto le valutazioni sulle prospettive dell’accordo politico di Kobler al rientro dalla sua prima missione ufficiale in Libia, a Tobruk, Tripoli e Misurata, dove ha avuto colloqui con gli interlocutori libici. Il rappresentante Speciale avrà nei prossimi giorni incontri con gli attori regionali.
Il Ministro ha ribadito il pieno sostegno italiano ad un’azione che miri al raggiungimento nel più breve tempo possibile della firma dell’accordo. “Con Kobler ho registrato piena condivisione sulla strategia da seguire per dare impulso e concludere entro tempi brevi il complesso negoziato sulla Libia e permettere l’insediamento di un Governo di concordia nazionale”, ha dichiarato Gentiloni.
“L’Italia è pronta ad assumersi le sue responsabilità per sostenere la stabilizzazione del Paese dopo il raggiungimento di un accordo tra le parti libiche”, ha concluso il Ministro.