[Foto n°1] Nel 1961, alcuni mesi dopo l’indipendenza dell’Algeria, Mandela, allora dirigente dell’ANC (African National Congress) e del Partito Comunista del Sudafrica, viaggia in Marocco, a Oujda alla frontiera con l’Algeria, e incontra i dirigenti storici della rivoluzione algerina durante la guerra di liberazione in un accampamento di combattenti del FLN. Laggiù iniziò una collaborazione tra rivoluzionari sudafricani e algerini che durerà per più di 30 anni. Nella foto si vedono in primo piano Mandela e 4 futuri presidenti dell’Algeria indipendente (BenBella, Boumediene, Chadli, Boudiaf). Al centro, Samora Machel del FRELIMO in Mozambico.
[Foto n°2] Nel 1962, Mandela, nell’Algeria indipendente, accompagna alcuni soldati dell’esercito algerino durante il loro allenamento militare, qualche mese prima di tornare in Sudafrica dove sarà immediatamente arrestato.
[Foto n°3] Nel 1962, Mandela nell’Algeria già indipendente, con altri compagni dell’ANC e dei soldati dell’esercito algerino, qualche mese prima di far ritorno in Sudafrica dove sarà immediatamente arrestato.
[Foto n°4] Sempre in Algeria con un alto comandante dell’Esercito di Liberazione Nazionale Algerino
[Foto n°5] Sempre in Algeria con uno dei membri dell’Esercito di Liberazione Nazionale Algerino
[Foto n°6] Sempre in Algeria con uno dei membri dell’Esercito di Liberazione Nazionale Algerino
[Foto n°7] Altra foto più recente che alcuni non vogliono vedere e ancor meno vogliono mostrare
Fonte: cercledesvolontaires.fr, Nicaragua Socialista