“Un viaggio alla scoperta di Italia, Culture, Mediterraneo”: parte dalle terme di Diocleziano a Roma la rassegna culturale che nel 2018 porterà l’arte e la cultura italiana nei Paesi del Mediterraneo grazie alla rete estera della Farnesina.
“La cultura è un ponte che unisce i popoli e aiuta il dialogo e la comprensione reciproca”, ha detto il ministro Angelino Alfano ai direttori degli 83 Istituti Italiani di cultura nel mondo, riuniti per due giorni a Roma nella loro Conferenza annuale, della quale questa presentazione in forma di spettacolo costituisce uno dei momenti più suggestivi.
“Il patrimonio artistico e la tradizione culturale dell’Italia hanno pochi eguali al mondo. Ma anche l’innovazione e la creatività sono tratti distintivi dell’essere italiani: su queste basi dobbiamo continuare a lavorare”, ha aggiunto Alfano.
Il programma Italia, Culture, Mediterraneo raccoglie il meglio della narrativa culturale contemporanea italiana e coinvolgerà i Paesi dall’Iran al Marocco, in iniziative per rafforzare, attraverso il linguaggio universale dell’arte, i legami con il nostro Paese.
Si tratta di un programma di promozione integrata, parte del piano straordinario #vivereALL’italiana, fondato sullo scambio e sulla valorizzazione delle diverse identità culturali e sociali.
Fonte: esteri.it