L’Africa e’ oggi un “continente di opportunità”, un’area “destinata a tassi di sviluppo interessanti”. Così il Ministro degli esteri Paolo Gentiloni all’apertura del convegno tenutosi oggi alla Farnesina “Migrazioni e relazioni internazionali. L’Agenda Italia – Africa” , organizzato dal Centro Piemontese di Studi Africani in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali (IAI). “L’Italia ha la grande occasione di dare un contributo affinche’ il continente in bilico si muova nella giusta direzione, ha affermato Gentiloni, che ha ricordato come l’agenda Italia-Africa, sia “un tema centrale nella nostra strategia di politica estera”.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=wDb7u4VMbp8&w=540&h=304]
Per il titolare della Farnesina, nel continente africano “c’è bisogno di infrastrutture, energia- in particolare di rinovabili – lavoro sulle piccole e medie imprese e sull’agricoltura, c’e’ bisogno di stabilizzazione politica e sviluppo sociale, empowerment femminile”.
Per il Ministro queste sono “prospettive difficili ma alla portata dell’Africa, alle quali l’Italia vuole dare il massimo contributo”, anche con “una conferenza ministeriale a maggio a Roma”, “perché lo consideriamo un asse fondamentale della nostra strategia”.
Fonte: esteri.it