Intervista all’architetto algerino Adel Merazga a margine dell’incontro Med In Italy che si è svolto a Reggio Calabria lo scorso 27 giugno 2011.
Qual’è il suo nome?
Adel Merazga.
E lei un architetto?
Sì sono un architetto di Algieri, dove mi sono formato e sono venuto qui per un incontro con le imprese italiane. Oggi pomeriggio ho avuto modo d’incontrare già sei imprese in generale nel settore delle costruzioni e specializzati nel fotovoltaico, nel rifacimento delle facciate, nei materiali di costruzione specifici all’isolamento termico e fonico. Abbiamo discusso a lungo. Penso che sia possibile fare qualcosa con queste imprese visto che le attese sono tante e che abbiamo una buona qualità nella costruzione degli edifici. Ecco è stata una buona giornata, molto interessante e fruttuosa.
Che cosa si aspetta da un forum di questo tipo?
Spero che si cercherà di lavorare in partenariato e anche, perché no, di cercare d’importare in Algeria una tecnica in generale nel settore delle costruzioni e anche, perché no, nel settore dei materiali per le costruzioni.
E’ la prima volta che lei partecipa a un forum del genere?
Sì è la prima volta.
Le sue impressioni?
Molto buone. Le persone di Reggio Calabria sono molto accoglienti e gentili. Ho avuto occasione di passare un po’ di tempo con Enzo, l’interprete, che mi ha permesso di conoscere un po’ meglio la regione e le persone della Calabria. Penso che ci si rassomigli e francamente sono molto attraenti.
Intervista di Piervincenzo Canale
Si ringrazia Vincenzo Bonfiglio