Il 13 e 14 ottobre si terrà alla Farnesina, nell’ambito del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, la sessione ministeriale del Segmento Energia dell’Iniziativa Italia-Africa, alla quale parteciperanno i Ministri dell’Energia dei Paesi dell’Africa sub-sahariana.
Lunedì 13 ottobre, alle ore 14.00, si terrà il seminario tecnico “Dialogue forum with the Private Sector in the off-grid renewable energy market“, con la collaborazione dell’Africa-EU Energy Partnership, di cui l’Italia detiene la co-presidenza. Seguirà il giorno successivo, martedì 14 ottobre, alle ore 9.00, la Conferenza Ministeriale “Italy-Africa, working together for a sustainable energy future“, nel corso della quale sarà presentato in anteprima mondiale l’Africa Energy Outlook del “World Energy Outlook”, prestigiosa pubblicazione dell’Agenzia Internazionale per l’Energia.
I lavori della Conferenza saranno aperti dagli interventi del Sottosegretario agli Affari Esteri e Cooperazione internazionale Mario Giro, del Vice Ministro dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti e del Commissario UE per lo Sviluppo Andris Piebalgs. Parteciperà inoltre ai lavori il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.
Il comparto Energia-Ambiente dell’Iniziativa Italia-Africa intende effettuare un’analisi delle prospettive di investimento nella generazione di energia elettrica e nello sviluppo delle reti di trasmissione e delle fonti rinnovabili, fattori decisivi nel percorso verso uno sviluppo sostenibile del continente africano. L’obiettivo è rafforzare la presenza delle nostre imprese in tali settori e condividere con i partner africani l’esperienza maturata dalle nostre aziende.
Fonte: esteri.it