Nella quarta edizione di Good 50×70, il concorso promosso dall’Associazione Culturale Good Design e rivolto a graphic designer, art director, copywriter e fotografi di ogni parte del mondo con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della comunicazione sociale, c’è spazio anche per i primi Mondiali di calcio ospitati da un Paese africano.
In occasione della campagna “Un Gol per l’Africa”, promossa insieme alla FIGC e all’UNICEF, AMREF infatti ha proposto ai partecipanti di riflettere sul ruolo del calcio in Africa, dove il pallone, anche se fatto soltanto di stracci, è una costante del paesaggio, dalle baraccopoli delle grandi metropoli ai villaggi più remoti.
Dei 2357 poster inviati da tutto il mondo, quelli che affrontano da varie angolazioni il tema proposto quest’anno da AMREF sono 360.
Tra il 28 giugno e il 2 luglio un comitato di preselezione, composto da professionisti della comunicazione con background e nazionalità diverse, ha individuato quelli che parteciperanno in settembre all’ultima fase del concorso, realizzato sotto il patrocinio di Unesco, Segretariato Sociale della Rai e Pubblicità Progresso.
Quest’anno, inoltre, al progetto Good50x70 è stata conferita la medaglia di rappresentanza della Presidenza della Repubblica.