L’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria presenta Hemelliggaam or The Attempt To Be Here Now – Chapter Two, una mostra virtuale a cui sarà possibile accedere dal 28 maggio al 28 luglio 2020.
Il progetto, che indaga il rapporto tra uomo e universo, con una mostra di presentazione completa (composta da tre capitoli) già programmata e da ridefinire a causa della pandemia, presenta qui il secondo capitolo in maniera virtuale.
Hemelliggaam or The Attempt To Be Here Now, il progetto/archivio degli artisti Tommaso Fiscaletti e Nic Grobler manifesta, in questa seconda parte, riflessioni sul tentativo dell’uomo di muoversi attraverso tempo e materia, riconducendo questi elementi, ora in maniera ancor più articolata, a novelle di fantascienza Afrikaans.
I due libri maggiormente citati in questo capitolo, Stella nera sopra il Karoo (1957) di Jan Rabie, e Loeloeraai (1923) di C.J. Langenhoven, tra mondi da salvaguardare e alieni con cui relazionarsi, riecheggiano nel presente “contagiando” la nostra interpretazione del reale.
Per accedere alla mostra virtuale clicca qui
Una collaborazione tra gli artisti Tommaso Fiscaletti e Nic Grobler. Curatore Filippo Maggia. Suoni/Effetti originali Alessandro Gigli. Team Scientifico Mattia Vaccari, Lucia Marchetti Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università del Western Cape (UWC), Ricercatori Associati dell’istituto Nazionale di Astrofisica, Michelle Cluver (UWC) Consulente Davide Chinigò.
Informazioni
Data: Da Gio 28 Mag 2020 a Mar 28 Lug 2020
Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura Pretoria
In collaborazione con: Consolato d’Italia a Cape Town, National Research Foundation, University of the Western Cape
Ingresso: Libero
Fonte: esteri.it