Oggi alla Farnesina si tiene la tradizionale Giornata dell’Africa, evento che quest’anno coincide con il cinquantunesimo anniversario dell’istituzione dell’Organizzazione dell’Unità Africana, divenuta poi Unione Africana nel 2002.
I lavori sono aperti dal Ministro degli Esteri Federica Mogherini e chiusi dal Sottosegretario Mario Giro. Tra gli invitati sono presenti i Capi Missione dei Paesi dell’Africa Sub-sahariana, accademici, scienziati e personalità legate al mondo della cultura e al continente africano.
Cooperazione scientifica per lo sviluppo sostenibile
L’evento, dedicato al tema della “Cooperazione scientifica per lo sviluppo sostenibile”, si inserisce nel quadro dell’“Iniziativa Italia-Africa”, il programma avviato dalla Farnesina lo scorso dicembre per rilanciare le relazioni tra l’Italia e un Continente in crescita, che offre importanti opportunità per il nostro Sistema Paese.
La scelta di puntare sulla cooperazione nel settore scientifico è dettata dalla convinzione che la diffusione e il rafforzamento della ricerca scientifica locale possano garantire uno sviluppo sostenibile nel lungo periodo. L’Italia intende fornire il proprio contributo, organizzando incontri settoriali per facilitare scambio di informazioni, conoscenze e contatti peer to peer tra gli addetti ai lavori.
Fonte: esteri.it