La notissima attrice e fotografa apprezzata dal pubblico di tutto il mondo, prima ambasciatrice della FAO per l’ impegno assolto in varie organizzazioni umanitarie, presiederà la giuria e premierà i vincitori del Concorso fotografico “Ferrovie e Integrazione. Identità e culture di una Europa multietnica”..
Gina Lollobrigida, attrice e fotografa di fama mondiale con all’attivo 8 volumi di fotografie e numerose mostre (tra le ultime, nel settembre 2009, “Gina Lollobrigida fotografa”, al Palazzo delle Esposizioni di Roma per celebrare i 50 anni di attività fotografica in tutto il mondo), rivela nelle sue opere una predilezione verso l’ umanità dei semplici, dei deboli e degli afflitti.
Vicina all’ UNICEF, all’ UNESCO, a Medici senza Frontiere, a Madre Teresa di Calcutta, ai bambini della Romania, Gina Lollobrigida, per l’ impegno assolto in varie organizzazioni umanitarie, è stata nominata nel 1999 prima ambasciatrice della FAO.
Quale migliore presidente per un Concorso fotografico che ha per obiettivo il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei cittadini europei sui temi dell’inclusione sociale delle persone più deboli!
Infatti, attraverso il Concorso, organizzato da Progetto ImmigrazioneOggi ONLUS e promosso dalle Ferrovie dello Stato con la collaborazione delle cinque reti ferroviarie europee di Spagna, Francia, Belgio, Polonia e Lussemburgo che si riconoscono nei principi della Carta Europea della Solidarietà, i concorrenti daranno visibilità ai processi di integrazione messi in campo a livello europeo in luoghi simbolo, come le aree ferroviarie, punti di arrivo, di partenza e, ancora più spesso, di sosta e aggregazione e – talvolta – di pura sopravvivenza delle fasce più deboli della popolazione.
Il Concorso – che ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità e dei Ministeri degli Affari esteri, dell’Interno, del Lavoro e delle Politiche Sociali, per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Roma e del Comune di Milano, ed il sostegno degli Interpreti e Traduttori in Cooperativa di Roma, dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia e di Studio immigrazione sas– è aperto ai fotografi professionisti e dilettanti residenti in Italia, Francia, Spagna, Polonia, Belgio e Lussemburgo.
Termine per l’invio delle fotografie il 30 luglio.
Dal 31 luglio fino al 5 ottobre 2010 gli utenti della rete potranno votare le foto preferite per mandarle in finale.
Ad ottobre la Giuria, presieduta da Gina Lollobrigida, designerà i vincitori; a novembre la premiazione e le mostre con le migliori fotografie a Roma Termini, Parigi, Varsavia, Madrid e Milano.
Informazioni e regolamento in cinque lingue in www.immigrazioneoggi.it .
Foto: Wikipedia
quando le scelte sono azzeccate
per talento ,per sesnsibilità artistica,e per il suo reale impegno a favore dei paesi piu poveri non potevate scegliere migliore madrina,bravi.