“Roberta Lamptey Nartey, un medico di famiglia del Ghana, era abituata a usare i walkie talkies per comunicare con gli ospedali”, si legge mobileactive.org. Le difficoltà non erano poche perché spesso i messaggi non arrivano e i pazienti dovevano aspettare più del dovuto prima di ricevere le cure necessarie.
“Oggi – scrive CorinneRamey – le comunicazioni sono migliorate molto grazie all’uso di un network di cellulari che mette in comunicazione oltre l’80% dei medici del Ghana”.
La rete di cellulari è stata inaugurata ufficialmente quest’anno e permette ai medici e al personale degli ospedali di chiamare e ricevere e inviare gratuitamente SMS tra loro. Tutto questo si traduce in una comunicazione instantanea, in consulenze tecniche rapide e precise.
In Ghana, è scritto nello stesso articolo, oltre 2000 dottori lavorano in paesi remoti e scarsamente collegati con i maggiori centri e servono più di 23 milioni di persone.
Questa rete di telefoni cellulari è stata molto apprezzata sia dai dottori che dai pazienti. Da gennaio, ci sono state più di un milione di chiamate tra dottori.
Foto di: MarkKelley