Il Gabon, una delle maggiori realtà emergenti dell’Africa sub sahariana, sta sperimentando un rilancio economico fondato principalmente sul rinnovamento infrastrutturale, su finanziamenti mirati allo sviluppo del turismo e allo sfruttamento delle numerose risorse energetiche presenti sul territorio. In tal senso rileva particolarmente la cooperazione con l’Italia che guarda con sempre maggiore favore a tali iniziative.
Il Gabon gode di una particolare ricchezza culturale e naturalistica che, insieme alle infrastrutture attuali e potenziali, individuano una realtà nazionale in cui il turismo può essere a pieno titolo considerato un sicuro motore di crescita sociale ed economica; in tal senso l’Italia rappresenta un caso paradigmatico e un fattore di stimolo per una crescita condivisa.
Il Gabon è aperto alla collaborazione tra settore pubblico e privato. Per quanto concerne il settore privato, le opportunità sono evidenti sia riguardo al settore agricolo sia a quello energetico legato alla lavorazione dei minerali, al petrolio e al gas naturale.
In particolare, per agevolare gli investimenti starnieri, è stato dato avvio ad importanti riforme amministrative, investendo di nuove competenze le Camere di Commercio e favorendo la riduzione delle imposte sulle attività imprenditoriali.
In particolare la pmi italiane potranno accedere al mercato del Gabon.
Il Gabon è pronto ad accogliere le imprese e i Paesi che vorranno approfittare delle opportunità di partenariato e collaborazione. Le imprese sono invitate pertanto ad investire in Gabon, un Paese stabile, economicamente in crescita, con una ferrea volontà politica di definire un ambiente funzionale allo sviluppo economico.