Pistoia-Dialoghi sull’uomo, festival di antropologia contemporanea, porterà al pubblico nuovi sguardi sulle società umane, ponendo a confronto esperti di diversi ambiti, in un dialogo che attraversa i confini disciplinari e propone nuove letture del mondo che ci circonda.
Il filo conduttore e tema fondante di questa prima edizione è l’identità.
Le tre giornate pistoiesi vedranno ospiti: sociologi, antropologi, filosofi, scienziati, linguisti, scrittori, attori, pensatori, italiani e stranieri. Dialogheranno fra loro e con il pubblico per capire, conoscere e confrontarsi, per parlare di noi e dell’altro, di razzismi e intolleranze, di democrazia e giustizia, di convivenza e alterità, ma anche di Internet, letteratura e della nostra identità culturale.
Il programma prevede 20 eventi che si svolgeranno nel cuore storico della città (Piazza Duomo e Piazza dello Spirito Santo, Palazzo Comunale, Teatro Bolognini, Teatro Manzoni) e sarà composto da dialoghi, lezioni, spettacoli teatrali, reading e conversazioni, dal linguaggio accessibile per un pubblico eterogeneo e non specialistico, interessato ad approfondire tematiche attuali e ricercare nuovi strumenti e stimoli per meglio capire la realtà.
Gli eventi saranno a pagamento (3 euro per gli incontri, 7 euro per gli spettacoli) ad esclusione della lectio “Democrazia e identità dell’individuo” di Gustavo Zagrebelski che aprirà i Dialoghi.
I protagonisti della prima edizione sono:gli antropologi
- il filologo ed antropologo del mondo antico Maurizio Bettini;
- il botanico Giuseppe Barbera;
- i genetisti Guido Barbujani e Edoardo Boncinelli;
- il filologo Luciano Canfora;
- la sociologa delle reti telematiche Mariella Berra con il direttore di WIRED Riccardo Luna;
- lo storico dell’alimentazione Massimo Montanari;
- il critico letterario Emanuele Trevi con gli attori Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni;
- la filosofa Michela Marzano con la scrittrice e giornalista Caterina Soffici;
- il linguista Andrea Moro;
- l’attore e scrittore Moni Ovadia;
- il sociologo e politologo Olivier Roy;
- il filosofo Emanuele Severino;
- il giurista Gustavo Zagrebelsky;
- il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella con il musicista Gualtiero Bertelli;
- l’economista Premio Nobel Amartya Sen.
L’organizzazione prevede l’allestimento di due biglietterie per la vendita dei biglietti in loco – che potranno essere acquistati anche online a partire dal 3 maggio sul sito www.dialoghisulluomo.it – una libreria del festival e una sala stampa.
Il festival è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia.