E’ disponibile il manuale “ESPATRIATI”, sia in formato cartaceo sia in formato ebook Kindle.
Il lavoro è una raccolta sistematizzata di esperienze, riflessioni e analisi condotte all’estero, come espatriato-cooperante, in particolare modo in paesi “difficili” (comunemente definiti “Paesi in via di sviluppo”) e di competenze formative con lavoratori stranieri.
Esperienze elaborate “sul campo”, e descritte attraverso costrutti psicologici e sociologici.
Unione tra pratica e teoria per capire e comprendere, per fornire uno strumento di sintesi per la formazione e l’auto-formazione di chi vive, lavora o studia in paesi non occidentali. Utile anche per chi, in Italia, lavora in contesti multiculturali.
Alcuni temi trattati: la scelta di lavorare all’estero, modelli culturali, adattamento all’ambiente, Io, identità e ruolo sociale, il pensiero ed il ragionamento, tempi e ritmi, gli stereotipi, le relazioni con i locali, i bisogni, la povertà, le comunicazioni.
Link: http://www.amazon.it/dp/B00NOPVCG4
Gli autori:
Gian Piero Taricco, classe 1965, ex-insegnante di scuola superiore, laureato in Psicologia e dal 2004 cooperante internazionale in progetti di carattere sociale sviluppati da ONG e associazioni No-Profit.
Marco Castella, classe 1977, tecnico della gestione aziendale, laureando in Scienze Politiche, svolge attività di consulenza informatica opera in contesti formativi con lavoratori stranieri.
Fonte: comunicato stampa