Quella che segue è una rassegna di articoli e materiali online sulla tragedia dei circa 200 eritrei detenuti in Libia pur avendo diritto d’asilo.
In base a quanto riportato da alcuni giornalisti, alcune di queste persone sarebbero state rimandate indietro dalla marina militare italiana. I militari avrebbero fatto loro credere che sarebbero arrivati in Italia, invece sono stati consegnati alla polizia libica che li ha spediti al carcere di Braq, nel sud della Libia.
“Eritrei in Libia: respingimenti di responsabilità“ è l’articolo di Francesco Bianco sul settimanale Mixamag.it. Si fa il punto della situazione spiegando le anomalie della vicenda, per esempio “Come fanno gli eritrei rinchiusi in un carcere di massima sicurezza gestito da forze speciali a inviare una lista di nomi?”, e spiegando perché in base alle leggi, alle convenzioni internazionali e alla Costituzione italiana (vedi articolo 10 comma 3 “Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge“) hanno diritto d’asilo.
- Qui la rassegna stampa cartacea (.ZIP) de “L’Unità” e de “Il Manifesto”.
“L’appello degli africanisti per gli eritrei «detenuti» in Libia“ – Unita.it – lettera aperta degli africanisti italiani ai ministri Maroni e Frattini
“Eritrei respinti. Il video che accusa Maroni” – ilmanifesto.it – Il video, probabilmente girato con un cellulare da una persona a bordo del gommone, dimostrerebbe la falsità di quanto dichiarato dal ministro Maroni che aveva detto: “Non è dimostrabile che i reclusi di Braq sono stati respinti dall’Italia”.
“L’inferno dei profughi eritrei nella Libia di Gheddafi e l’Italia fa finta di niente” – coloriAcolori – la denuncia del “Consiglio italiano dei rifugiati”
“In Libia ancora ricatti e imbrogli contro gli eritrei” – terrelibere.org – articolo di Fulvio Vassallo che commenta la vicenda
“Massacro in Libia: l’appello de l’Unità per gli eritrei …” – giorno-blog.it – il tam tam sui blog in seguito all’appello de l’Unità
“Libia eritrei,Gheddafi ordina inchiesta” – cronaca24.org
“Libya: Do Not Deport Eritreans” – hrw.org – l’appello (in inglese) di Human Rights Watch
“400 Eritreans to stay in Libya” – EastAfricaForum.net – L’otto luglio il sito del forum degli africani d’oriente dava la notizia dei 400 eritrei ai quali veniva concesso di restare in Libia. Nel testo si sottolinea che le organizzazioni per la difesa dei diritti umani hanno espresso preoccupazioni per gli abusi sui richiedenti asilo.
“Libia: eritrei,Gheddafi ordina inchiesta” – Ansa.it
“L’Italia deve accogliere i 205 eritrei deportati” – ilmanifesto.it – Intervista a Juan Fernando Lopez Aguilar, presidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni.
“Diritto d’asilo in frantumi. Gli eritrei ancora nelle gabbie libiche” – meltingpot.org – articolo di Fulvio Vassallo del 12 luglio
“Cosa C.I.E successo?” – Albanianews.it – articolo che spiega la disumana realtà dei CIE e dei centri dove vengono “accolti” gli stranieri provenienti dai paesi più poveri del mondo.
Like!