Patrick Leuben Mukajanga, difensore dei diritti umani ugandese, arrestato e rilasciato
Milano/Kampala, 19 ottobre 2013. Il difensore dei diritti umani Patrick Leuben Mukajanga è stato arrestato ieri dalla polizia di Kampala. Gli avevo inviato un po’ di denaro via Western Union, per la bara e il funerale (sua madre Naomi è defunta l’altro ieri). Quando è arrivato alla sede di Western Union, però, le forze dell’ordine l’hanno arrestato.
Per 24 ore né io né i suoi amici a Kampala abbiamo più ricevuto alcuna notizie su di lui. Il suo ultimo messaggio diceva: “Caro Roberto, mi hanno arrestato quando mi sono presentato allo sportello Western Union per ritirare il tuo contributo”.
Oggi ho chiesto intervento urgente all’organizzazione FrontLine Defenders e all’Alto Commissario Onu per i Diritti Umani. Siamo rimasti costantemente in collegamento diretto con il fratello e i suoi amici più stretti, per monitorare la situazione. Se non l’avessero rilasciato al più presto, sarebbero servite nuove azioni civili.
Ma alle 13.40 mi raggiungeva una buona notizia: “Patrick è stato rilasciato, sta bene e si sta recando al funerale di sua madre Naomi”.
di Roberto Malini