Covid-19. Del Re: ripresa è opportunità per società più inclusive e sostenibili
La Vice Ministra Emanuela Del Re ha aperto come relatore principale la seconda Conferenza sullo stato di attuazione dell’SDG16 (Pace, Giustizia e Istituzioni Forti) dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, organizzata da questo Ministero in partenariato con l’International Development Law Organization (IDLO) e il Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UNDESA).
La Conferenza era focalizzata sul ruolo della good governance, della giustizia e dello stato di diritto nell’affrontare l’attuale crisi sanitaria e promuovere una risposta sostenibile al COVID-19.
La Vice Ministra ha ricordato come l’Italia sia stata il primo Paese europeo a dover affrontare la crisi del COVID-19.
“Mentre si spera che la fase più acuta della crisi sia terminata in Italia, la nostra esperienza e’ ora a disposizione di quei Paesi che stanno ancora lottando contro il virus o sono gravemente colpiti dalle sue conseguenze socio-economiche” – ha indicato Del Re.
La Vice Ministra ha quindi evocato il Tavolo inter-istituzionale tenutosi martedì alla Farnesina, sul contributo italiano alla prevenzione e alla risposta globale alla pandemia: “una piattaforma nazionale composta da attori pubblici e privati che coordinerà il contributo italiano in molti settori, per poter costruire una risposta unitaria e coerente”.
“Questa crisi presenta sfide cruciali per la politica, ma io credo che ci offra anche l’opportunità d’imparare da questa emergenza, promuovere meglio lo stato di diritto e lo sviluppo sostenibile e migliorare la governance locale, nazionale, internazionale e globale” – ha aggiunto Del Re.
“La ripresa rappresenterà ’anche una opportunità’ per tutti i livelli di governo di ricostruire società più inclusive, eguali, resilienti e sostenibili, consentendoci di raggiungere l’SDG16, cruciale per la realizzazione dell’Agenda 2030.”
Fonte: esteri.it
Video del Tavolo Operativo Inter Istituzionale COVID-19