“Gbagbo non sta negoziando la sua resa. L’unica cosa che sta negoziando è un cessate il fuoco.” Lo ha detto ad Africanews.it, Mireille Guibero-Anouka, responsabile della società civile all’interno della “cellule diplomatique” della presidenza della Costa d’Avorio.
“Si tratta di pura disinformazione. Non credete a tutto quello che dicono France24 e i media internazionali. Il nostro presidente Gbagbo è sempre al suo posto e non sta trattando la sua resa”, ha aggiunto la stessa funzionaria.
“Domani avremo maggiori notizie e soprattutto notizie più certe invece di queste supposizioni. Quello che sta succedendo in Costa d’Avorio è puro razzismo. Una cosa del genere non sarebbe mai successa a nessun paese europeo. Come si può risolvere un contenzioso elettorale uccidendo delle persone innocenti? Tutto questo è possibile solo perché siamo in Africa”, ha concluso la funzionaria della presidenza Gbagbo.
Anche su Facebook diversi gruppi di ivoriani denunciano la disinformazione e fanno appello a tutti gli ivoriani affinché non credano che il presidente abbia gettato la spugna in questa lotta che dura sin dalla fine del secondo turno delle elezioni presidenziali dell’autunno scorso (2010).