Comunicato stampa –
Il 30 ottobre è stato inaugurato, dal Presidente del Consiglio del Kenya, Raila Odinga, dalla Ministra dell’Acqua, Charity Ngilu, e dal direttore dell’UTL di Nairobi Martino Melli, il progetto idrico sanitario Ikanga – Mutuomo. In particolare, l’iniziativa ha permesso la costruzione di tre pozzi e la riabilitazione di una pre-esistente stazione di pompaggio con annesso impianto di depurazione.
La fornitura dell’acqua avviene attraverso quindici punti di distruzione costruiti lungo l’acquedotto, servendo una popolazione di circa 35.000 persone e mettendo a disposizione circa 1 milione di litri d’acqua potabile giornalieri. Inoltre, l’acqua è distribuita direttamente a due dispensari, sei scuole primarie e tre scuole superiori.
Sono state realizzate anche attività di formazione in campo sanitario e igienico. L’area è frequentemente soggetta a fenomeni di siccità che, a causa della remota posizione geografica, fa si che sia particolarmente vulnerabile a carestie ed epidemie.
Con l’accesso ad acqua sicura, si potrà avere un sensibile miglioramento nei confronti dei seguenti indicatori: riduzione della mortalità materno-infantile, maggiore frequenza scolastica soprattutto per le bambine su cui grava maggiormente il lavoro di raccolta e trasporto dell’acqua, riduzione dei fenomeni epidemiologici e una più alta aspettativa di vita.
Fonte: esteri.it