È risultata incoraggiante la presenza italiana alla 19esima edizione della Fiera Internazionale di Dakar, tradizionale appuntamento per l’imprenditoria locale e straniera volta al mantenimento di rapporti commerciali e sviluppo di opportunità business-to-business (b2b).
La presenza italiana all’evento – dal 24 febbraio al 7 marzo – è stata assicurata da 13 aziende, raggruppate in un unico spazio all’interno del padiglione Senegal per un totale di 450 metri quadrati, individuato grazie al lavoro di coordinamento dell’Ambasciata italiana e della locale antenna dell’Ufficio ICE, pure presenti con uno stand istituzionale a cui ha partecipato anche la locale UTL della Cooperazione.
Nei giorni della fiera è arrivata a Dakar anche un delegazione di imprenditori italiani dall’associazione ‘Assafrica e Mediterraneo’ di Confindustria, per incontri sia di carattere tecnico ed operativo, sia di carattere più istituzionale con gli enti senegalesi più rilevanti del settore. A conclusione della missione esplorativa, il parere espresso dagli imprenditori è stato unanimemente positivo. Oltre ai fattivi incontri bilaterali in Fiera, la Camera di Commercio, Industria e Agricoltura di Dakar ha fornito un nutrito elenco delle aziende associate tra cui individuare potenziali partner.
Sia i risultati delle aziende italiane espositrici alla Fiera sia quelli della missione di Assafrica hanno mostrato come il Senegal possa effettivamente offrire delle chance per le aziende italiane, qualora le loro ricerche di partner e clienti siano condotte con metodo, organizzazione e assiduità.
Fonte: esteri.it