L’autostrada Algeri-Lagos completata a fine 2014: un progetto strategico per l’Africa
(Agence Ecofin) – Ibrahim Assane Mayaki, amministratore delegato del NEPAD, ha confermato giovedì scorso, durante una conferenza a New York, che il progetto strategico di 4.500 chilometri d’autostrada che unirà Algeri a Lagos sarà completato sul finire del 2014. In quella data si conteranno 44 anni per realizzarla.
L’ultimo tratto di 214 chilometri, in Niger, costerà 140 milioni di dollari. «L’Algeria ha fornito tutti i mezzi di realizzazione. Essendo interamente completato il tratto tra Algeri e la frontiera nigerina, resta ancora da completare il macro-lotto Tinezouaten-Timiaouine i cui lavori hanno avuto inizio recentemente», ha dichiarato Ibrahim Assane Mayaki.
Quest’opera titanica, che unirà anche il Mali, il Niger, il Chad e la Tunisia, unirà i due più importanti paesi produttori di petrolio, cioè la Nigeria e l’Algeria. Questi stessi paesi saranno anche collegati dalla fibra ottica e da un gasodotto. Ce n’è abbastanza per moltiplicare gli scambi e le opportunità di business tra due pesi massimi africani le cui economie e competenze sono particolarmente complementari.
Fonte: agenceecofin.com