Riprendiamo questo annuncio della serata milanese di letture antirazziste in programma per domani nel capoluogo lombardo.
“QUELLI CHE FANNO TACERE IL RAZZISMO CON LE PAROLE”
In via Zuretti a Milano un ragazzo di nome Abdul Salam Guibre, detto Abba, è stato ucciso per avere rubato un pacco di dolciumi da un chiosco mobile. E’ morto a soli 19 anni. In Italia aggressioni a chi non è considerato l’italico mainstream sono in aumento. Migranti, turisti, figli di migranti, ma anche chi sembra non conforme alla tipologia dominante italiana (e ci chiediamo qual sia visto che l’Italia è una penisola costruita dall’incontro di popoli… dai cartaginesi ai longobardi, dai normanni agli arabi, dagli spagnoli agli austriaci).
Le aggressioni sono anche mediatiche. Ora l’attacco è rivolto alla comunità rumena, come ieri è già accaduto agli albanesi e ai marocchini. Domani a chi toccherà?
Il clima è tra i più cupi, ma non vogliamo lasciarci abbattere. Per questo ti invitiamo ad unirti a noi nella serata organizzata al Baffo della Gioconda dal titolo Quelli che fanno tacere il razzismo con le parole. Insieme a te ci saranno artisti e membri delle associazioni per un reading a più voci che si vuole trasformare in un grido di indignazione.
Hanno aderito: Gabriella Kuruvilla, Lidia Riviello, Il gruppo teatrale Outsiders, le mamme di bambini/e afroitaliani/e, Mauro Valeri, Cristina Ubax Ali Farah, Igiaba Scego, Anna Fresu, Habtè Waldemariam, Giusy Muzzopappa…ecc ecc con musiche di accompagnamento di Marco Cinque. Gli autori leggeranno loro scritti mischiati a grandi della letteratura e della drammaturgia mondiale.
Ci sarà un piccolo buffet.
Entrata libera.
E se vuoi leggere qualcosa potrai farlo!
Ti aspettiamo, unisciti al nostro No indignato.
ORE 21 Baffo della Gioconda Via degli Aurunci 40
ROMA
Fonte: afroitaliani.splinder.com