L’Algeria ha annunciato i suoi piani per aumentare la capacità della sua banda larga per tutti i più grossi fornitori di telecomunicazioni del paese. Il piano è in linea con l’attuale struttura della rete nel paese.
Il governo algerino ha indicato che il progetto potrebbe far aumentare l’uso di internet e il numero di abbonamenti in Algeria.
I dati attuali pubblicati dall’agenzia Onu per le telecomunicazioni, United Nations International Telecommunications Union, indicano che, nel 2009, in Algeria c’erano circa 4 milioni di utenti internet, cioè un tasso di penetrazione del 12%.
Gli ultimi report riguardanti l’Algeria indicano che la capacità della banda larga destinata a internet raddoppierà entro la fine di quest’anno grazie alla crescita delle connessioni mobili, alle nuove tariffe e all’aumento degli accessi ai servizi elettronici.
In un rapporto pubblicato nel marzo 2011 dall’Authority per le poste e le telecomunicazioni, solo gli abbonamenti ADSL hanno quasi raggiunto la cifra di un milione. Nel 2009 il dato ammontava appena a 300.000.
“Diversi progetti sono stati già migliorati per aumentare l’attuale capacità, compreso un aumento nel numero di connessioni internet ad alta velocità installate da 1,8 milioni a 6 milioni entro il 2014″, dice il direttore generale di Algerie Telecom, Mohamed Debouz.
Di Jonathan Terry – ICT Senior Journalist
Fonte: itnewsafrica.com