DA TENERE D’OCCHIO LA PROSSIMA SETTIMANA
Lunedì 27 giugno
- Il summit dell’Unione Africana entra nel vivo in Guinea Equatoriale (fino a venerdì)
- Risultati annuali Naspers. La più importante media company africana, che vale 23 milioni di dollari, dovrebbe far registrare secondo le attese un incremento del 20% degli introiti. Un dato interpretato come una performance negativa dopo anni di crescita a rotta di collo. (0500 GMT)
- La potente federazione sindacale sudafricana COSATU tiene la sua riunione annuale per la “strategia”. I dibattiti dovrebbero riguardare l’acquisizione del venditore locale Massmart da parte di Wal-Mart, e l’apertura da parte della sezione giovani della ANC per la nazionalizzazione delle miniere, una politica che danneggerebbe tanto il lavoro quanto il capitale.
- La power utility sudafricana Eskom pubblica i risultati annuali. E’ prevista comunicare un aggiornamento sulle prospettive di rifornimenti energetici per la più grande economia dell’Africa. (1100 GMT)
Giovedì 30 giugno
- Sudafrica, dati di maggio sulla fornitura di credito e contanti. L’estensione del credito del settore privato è stata debole il che fa pensare che la situazione dei nuclei familiari sia ancora sotto pressione. (1000 GMT)
- Sudafrica, indice dei prezzi alla produzione di maggio. Il PPI è sceso al 6,6% anno su anno ad aprile. (0930 GMT)
- Sudafrica, dati sul commercio. In base alle attese, la bilancia commerciale dovrebbe mostrare piccoli deficit visto che le esportazioni si stanno riprendendo mentre le importazioni rimangono deboli. (1200 GMT)
- Zambia, dati sull’inflazione di giugno. L’inflazione annuale ha accellerato a maggio all’ 8,9 percento (1230 GMT)
- Kenya, Uganda, dati sull’inflazione a giugno dovrebbero essere comunicati a partire dal prossimo 29 giugno. L’indice dei prezzi al consumo del Kenya aveva toccato il 12,95 percento a maggio, e il 16% in Uganda.
Fonte: Reuters Africa newsletter