Da tenere d’occhio la prossima settimana.
Lunedì 22 agosto
- Mauritius, dovrebbero esssere resi noti i dati di giugno sul commercio. A maggio il deficit commerciale si è ampliato del 24 per cento a 6,9 miliardi di rupie principalmente a causa degli alti costi dei carburanti.
Martedì 23 agosto
- La sudafricana Shoprite pubblica i risultati annuali. Shoprite è una delle principali catene di supermarket in Africa. Da tenere d’occhio come pianifica di superare Wal-Mart, dopo che il più grande retailer del mondo ha acquisito Massmart.
- La banca centrale sudafricana, la Reserve Bank, pubblica i dati sulla fiducia degli investitori a giugno. Il “composite leading business cycle indicator” ha registrato un calo del 1,6 per cento a giugno rispetto ad aprile per la terza volta consecutiva. (0700 GMT)
Mercoledì 24 agosto
- Indice sui prezzi al consumo (CPI) del Sudafrica a luglio. A giugno l’inflazione è aumentata del 5,0 per cento anno su anno principalmente a causa dei prezzi dei generi alimentari e dei trasporti. (0800 GMT)
- Si attende la decisione sui tassi della banca centrale della Namibia. A giugno l’istituto monetario ha lasciato il tasso principale invariato al 6,0 per cento sostenendo di voler lasciare un po’ di respiro all’economia.
- L’ufficio statistiche del Ghana dovrebbe rendere noti i dati sull’inflazione dei prezzi alla produzione a luglio. Il dato ha fatto registrare un calo al 12,15 per cento a giugno dal 23,8 per cento di maggio.
- La banca centrale del Kenya riapre le aste per i titoli quinquennali e trentennali per un valore di 10 miliardi di scellini ($110 milioni).
- E’ atteso un briefing del ministro dell’economia dello Zambia per correzioni sulla crescita del PIL nel 2011 e previsioni sull’inflazione.
Giovedì 25 agosto
- La sudafricana Massmart pubblica i risultati annuali per la prima volta da quando Wal-Mart ne ha preso il controllo. Potrebbero esserci aggiornamenti relativi alle dispute col governo.
- Prevista la pubblicazione dei dati sull’inflazione dello Zambia ad agosto. A luglio era al 9 per cento, un dato invariato rispetto al mese precedente di giugno.
Fonte: Reuters Africa newsletter