L’Associazione Culturale Multietnica “Terra Senza Confine”, in collaborazione con l’Istituto Statale d’Arte di Reggio Calabria Alfonso Frangipane, organizza una tre giorni dal tema: “Minori migranti: Diritti violati il ruolo della scuola nei processi di integrazione”.
Proseguendo il percorso tracciato con l’avvio del progetto “ImmigrArte” – il cui fine è quello di favorire la crescita di realtà artistiche di grande vivacità e creatività, che attestano il desiderio di cambiamento, integrazione e sviluppo culturale, favorendo in tal modo la naturale evoluzione di una società multiculturale – presenta la mostra realizzata degli studenti dell’Istituto d’Arte che sarà inaugurata il 28 Maggio p.v. alle ore 16:00 nella sala Biblioteca dello stesso plesso scolastico.
Ad accompagnare l’inaugurazione anche un intermezzo musicale e la lettura di poesie italiano-arabo.
La mostra resterà aperta al pubblico anche sabato 29 Maggio, dalle ore 9:00 alle ore 18:30. Durante la mattinata sarà proiettato il film di Vittorio De Seta “Lettere dal Sahara”.
Una tre giorni che chiuderà i battenti lunedì 31 Maggio. Per l’occasione è prevista, dalle ore 9:00, una tavola rotonda alla quale prenderanno parte:
- l’Ing. Nicola Pavone, Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Arte “A. Frangipane”;
- il Dr. Eduardo Lamberti Castronuovo editore di RTV;
- la Dott.ssa Anna Foti responsabile del Gruppo 227 di Amnesty International;
- la Dott.ssa Anna Nucera Dirigente Scolastico Circolo Didattico di Gallico e
- lo scrittore Kossi Komla- Ebri in video conferenza.
Una ricca mattinata dove non mancherà musica, lettura e poesie di autori africani a cura degli attori del Teatro Fuorisquadro di Caulonia.