Il Comune di Roma, Ufficio Relazioni Internazionali, ha emanato un avviso pubblico per la concessione di contributi a progetti di cooperazione e solidarietà internazionale con i paesi in via di sviluppo, “con attenzione alle comunità in particolare stato di necessità”. Lo stanziamento complessivo è di 800 mila euro.
Possono presentare domanda organismi senza fini di lucro, legalmente costituiti e con sede legale a Roma, attivi nel settore della cooperazione internazionale, con esperienza almeno biennale. Il bando prevede, per la valutazione dei progetti e la concessione dei contributi, alcune priorità:
- Priorità tematiche. Sarà data priorità a progetti che promuovano e sostengano lo sviluppo economico locale in tema di sicurezza, sovranità alimentare, accesso all’acqua , “empowerment” (rafforzamento delle capacità) femminile, micro-credito e formazione. Ulteriore priorità ai progetti che prevedano il coinvolgimento degli immigrati a Roma e la valorizzazione delle loro associazioni.
- Priorità geografiche. Saranno ritenuti prioritari i progetti in favore dei paesi del bacino del Mediterraneo, del Medio Oriente e dell’Africa sub-sahariana, con attenzione ai paesi più poveri (a basso indice di sviluppo umano secondo la classificazione elaborata dall’UNDP – Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo – riportata nell’ultimo Rapporto sullo Sviluppo Umano).
Il contributo non potrà superare il 50% della spesa preventivata per la realizzazione dell’intero progetto e non potrà superare, in valore assoluto, l’importo di € 50.000,00.
Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 18 del 15 ottobre 2009.
Contenuti e modalità di presentazione delle domande di contributo sono descritti nell’ Avviso Pubblico, che trovate in allegato i Formulari di Richiesta da utilizzare per la presentazione delle domande.
Da scaricare: