Dire che le persone dovrebbero essere libere di vivere dove vogliono potrebbe essere qualcosa di inaccettabile per alcuni, ma la globalizzazione e la grande vasca delle insaziabili esigenze umane sta riscrivendo molto velocemente la storia dell’umanità.
Non è la prima volta che alcuni stranieri abbiano lottato per avere il passaporto verde della Nigeria, un paese che per decenni è stato mal governato.
Secondo il quotidiano online The Punch, uno dei più importanti in Nigeria, i nomi delle persone scelte dallo stato della capitale Lagos e comunicati al governo federale la scorsa settimana sono:
- Mr. Francis Gianotti, italiano;
- Mr. Gamal Abulteneidy – egiziano;
- Mr. Ali Mohamed Kobeissi – libanese
Gli altri sono:
- Chief Suchder Manou – britannico;
- Mr. Ching Pin-Lin – cinese;
- Mr. Ziad Jamakani – siriano;
- Mr. Kowovi Daniel – togolese.
Mrs. Caroline Aromire-Bello è Permanent Secretary per il ministero degli interni e della cultura, ha presieduto la commissione per l’integrazione e ha segnalato 7 candidati tra i 9 che avevano fatto domanda.
E’ possibile per alcuni abbandonare i lussi dell’occidente per diventare cittadini africani?
La verità, tuttavia, è che l’Africa stessa sta cambiando velocemente e forse cambiare gli ambienti ci aiuta a capire meglio il mondo in cui viviamo.
Dopo tutto, il nostro mondo sta diventando un villaggio globale e i confini territoriali stanno diventando pian piano mere formalità.
Ewanfoh Peter Obehi