Il Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, ha avuto stamani [2 giugno 2012] una conversazione telefonica con il suo omologo nigeriano Olugbenga Ashiru.
Il titolare della Farnesina ha espresso al suo interlocutore il caloroso ringraziamento per la collaborazione assicurata dalle Autorità nigeriane ai fini della positiva soluzione del sequestro del cittadino italiano Modesto Di Girolamo.
Il Ministro Ashiru si e’ dal canto suo felicitato, anche a nome del Presidente nigeriano Goodluck Jonathan, per il buon esito della vicenda.
I due Ministri hanno anche avuto uno scambio di vedute sulla necessità che la comunità internazionale intensifichi a tutti i livelli la collaborazione nel contrasto al terrorismo. Al riguardo, Terzi e Ashiru si sono riferiti al ruolo del Global Counter Terrorism Forum, l’ iniziativa lanciata lo scorso anno dagli Stati Uniti per costruire una nuova e più efficace architettura di cooperazione antiterrorismo, della quale anche la Nigeria e’ membro, e la cui prossima riunione ministeriale, alla quale Terzi prenderà parte, si svolgerà il 7 giugno a Istanbul.
Fonte: esteri.it