Sabato 14-4: giornata della memoria condivisa

MEMORIA CONDIVISA”: XVIII GIORNATA DEDICATA ALLA MEMORIA DEL GENOCIDIO DEI TUTSI IN RWANDA

Sabato 14 aprile 2011, ore 10.00, Provincia di Roma, Palazzo Valentini, via IV novembre 119/a

In occasione della 18° giornata internazionale della memoria per le vittime del genocidio del Rwanda, il giorno Sabato 14 Aprile 2012 alle ore 10.00, a Palazzo Valentini presso la Provincia di Roma, via IV novembre 119/a, l’associazione Bene-Rwanda Onlus organizza la consueta manifestazione pubblica sulla storia e sull’attualità del genocidio ruandese del 1994 e per riflettere sull’attuale emergenza delle guerre in Africa con la presenza di ospiti autorevoli, fra cui Nicola Zingaretti, presidente della Provincia, e Yolande Mukagasana, scrittrice ruandese.

Programma

· 10.00-10.15: Apertura e presentazione degli ospiti istituzionali. Saluto di Fabio Graziosi, rappresentante delle Nazioni Unite in Italia, e di Francesco Alicicco, Console Onorario del Rwanda a Roma.

· 10.15-10.30: Intervento di Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma.

· 10.30-11.00: Introduzione storica a cura di Federigo Argentieri, direttore del Guarini Institute e professore di Scienze Politiche, John Cabot University.

· 11.00-11.40: Testimonianza di Yolande Mukagasana, sopravvissuta al genocidio, scrittrice e “Menzione Onorevole” UNESCO per l’educazione alla pace.

· 11.40-12.30: Dibattito con gli studenti delle scuole romane presenti e con il pubblico.

· 12.30-12.45: Intervento di Roberto Cellini, Segretario Generale Fillea CGIL Roma e Lazio.

· 12.45-13.00: Conclusioni a cura di Gianluca Peciola, consigliere della Provincia di Roma.

Moderera’ il dibattito Francoise Kankindi, Presidente dell’Associazione Bene Rwanda.

Durante l’evento sarà possibile visitare la mostra fotografica del Genocidio dei Tutsi in Rwanda.

L’evento si avvale dei Patrocini della Provincia di Roma, delle Rappresentanze in Italia dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite, del Consolato ruandese in Italia e della Fillea CGIL Roma e Lazio.

 

CONTATTI

www.benerwanda.org

Bene-Rwanda Onlus

Via P. Paleocapa 5, 00149 Roma
cell. 3920733984/3771615080

francoise.kankindi@gmail.com

 

Nell’estate del 1994, in Rwanda si consumava una delle più grandi tragedie della storia moderna: nel giro di tre mesi, tra il 6 aprile e il 19 luglio 1994, un milione di cittadini Tutsi e Hutu moderati venivano trucidati dagli estremisti appartenenti alla maggioranza Hutu. Un omicidio ogni dieci secondi avveniva sotto gli occhi indifferenti della comunità internazionale che ignorò le invocazioni d’aiuto del Generale Dallaire, comandante della missione di pace dell’Onu.

Bene Rwanda, che in lingua Kinyarwanda significa “figli del Rwanda”, è un’associazione “no profit” fondata e diretta da cittadini ruandesi, che risiedono e lavorano da anni in Italia, che conta fra i suoi membri anche moltissimi cittadini italiani.

E’ dal 2006 che Bene Rwanda celebra a Roma la giornata della memoria per il genocidio del Rwanda avvelendosi dei patrocini del Comune di Roma, della Provincia di Roma, della Regione Lazio, dell’Unione Europea, delle Nazioni Unite e organizzando eventi in strutture quali la Casa della Memoria e il teatro Eliseo.

Bene Rwanda ha sempre contato sulla partecipazione di personaggi di spicco del mondo dello spettacolo e della cultura italiana e internazionale come il premio Nobel Dario Fo, Jacopo Fo, Moni Ovadia, la menzione onorevole Unesco per la pace, Yolande Mukagasana, lo scrittore senegalese Boubacar Boris Diop, il giudice del Tribunale Penale Internazionale, Flavia Lattanzi.

L’associazione è, inoltre, presente con i suoi membri, e in particolare con i sopravvissuti del genocidio, nelle scuole superiori di Roma per portare la testimonianza diretta dell’orrore di ogni guerra. Tutte le iniziative dell’associazione hanno ottenuto ampio successo di pubblico e grande attenzione mediatica così come documentato sul sito web www.benerwanda.org.

Africani, italiani, ma anche cittadini palestinesi, libici, curdi, armeni, e molte altre diaspore hanno spesso trovato nelle giornate della memoria organizzate da Bene Rwanda la possibilità di unirsi in un abbraccio solidale e interculturale.

 

Fonte: comunicato stampa

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.