E’ uscito il libro “Terra d’Africa, carità no, giustizia sì” di Giorgio A. Pisano con un’introduzione di Alex Zanotelli.
Si tratta del resoconto di un viaggio nella Repubblica Democratica del Congo e del racconto che ne è scaturito parlando con tante persone. Testimonianze che sono state puntualmente annotate su un bloc notes e che forse sono le protagoniste di questo libro. Non solo racconti di sofferenze ma anche di feste, gioie, allegria. Nonostante le ingiustizie.
Il libro è pubblicato da Edizioni Creativa.
“Il viaggio in Africa, nella Repubblica democratica del Congo, – si legge nella presentazione del libro sul web – ha inciso profondamente nel mio cuore! Quando vai in Africa tocchi con mano le povertà e le ingiustizie causate da un sistema di vita occidentale consumistico e in continua difficoltà a reggere.
Le immagini televisive di tante morti nei paesi del Sud del mondo, le informazioni “geneticamente modificate” (I.G.M.), ti inducono a credere che niente possa cambiare, tutto sembra diventare distante mille anni luce ed un senso d’impotenza ti assale… cambi canale e ti dimentichi di tutto ciò che i tuoi occhi hanno visto o meglio rimuovi il problema!
Il block notes, scritto durante la permanenza in Congo, è composto da tante storie di sofferenza, d’ingiustizia e da racconti di gioia e di festa”.