In occasione della Giornata Internazionale della Donna il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale riafferma il suo convinto impegno, negli Organismi Internazionali, sul piano bilaterale e tramite i progetti di cooperazione allo sviluppo, in favore dell’uguaglianza di genere e dei diritti delle donne in tutto il mondo.
Fare in modo che le donne ovunque nel mondo possano esprimersi liberamente, godere in concreto di pari diritti e opportunità, partecipare attivamente alla vita politica e contribuire allo sviluppo economico e sociale delle loro comunità è obiettivo fondamentale della Farnesina.
Attenzione particolare è dedicata al rafforzamento delle capacità di prevenire e sanzionare la violenza di genere e all’accesso alla giustizia da parte delle donne.
L’Italia è da anni tra i Paesi più impegnati nella lotta alle mutilazioni genitali femminili e ai matrimoni precoci e forzati, sostenendo e promuovendo Risoluzioni ONU e finanziando progetti sul campo con la Cooperazione allo sviluppo. L’Italia è anche tra i Paesi più attivi sul tema “Donne, pace e sicurezza” , per la valorizzazione del ruolo delle donne negli scenari di crisi e post-conflitto.
Fonte: esteri.it